Resoconto della riunione del direttivo di Aprile

Lo scorso mese abbiamo partecipato al Merge-IT (a breve verrà pubblicato anche l’articolo di questo incontro) e abbiamo eletto un nuovo direttivo.

Quello che vi scrive è il nuovo presidente (ex vice presidente) che ha pianificato la riunione del nuovo direttivo avvenuta qualche giorno fa.

Per migliorare la trasparenza che la nostra associazione ha nelle righe del suo statuto eccovi il primo resoconto della riunione avvenuta.

Abbiamo deciso di utilizzare un metodo alternativo per segnare i nostri appuntamenti, ovvero un invito tramite Google Calendar così poi E possibile importare il file `.ics` sul software che si preferisce ed essere sicuri che tutti abbiano la riunione segnata nel calendario con allegato la convocazione del direttivo con l’ordine del giorno sotto forma di ticket GitLab e PDF.

Con questa riunione abbiamo analizzato il piano per il 2018 e deciso di usare un approccio che ci permetta di lavorare alle varie cose da fare.

In poche parole essendo il documento pieno di molte idee e cose da fare ogni membro del direttivo si è assegnato una attività da fare entro la prossima riunione.

In passato quando c’erano cose da fare usavamo GitLab ma non era facile perché siamo impegnati con il nostro lavoro (dopotutto siamo professionisti) e senza date di scadenza era difficile poter trasformare le nostre idee in realtà.

Ad oggi abbiamo deciso di focalizzarci su 6 cose da fare entro la prossima riunione che sarà in Maggio, in modo tale che ognuno possa lavorare tranquillamente e che il resto del direttivo possa tracciare lo stato.

  • Emilio lavorerà ad un documento su cosa possiamo fare noi come associazione per gli eventi organizzati da altri o da noi
  • Giovanni farà un analisi del sito riguardo la sua struttura e contenuti per poterlo rendere più facile da usare
  • Vincenzo e Stefano lavoreranno ad una analisi riguardo la semplificazione e potenziamento del processo di iscrizione e selezione
  • Marco lavorerà per esportare i dati dei nostri iscritti da un software ad un foglio di calcolo con tutto il resto dei dati per semplificarci il lavoro
  • Gaetano si occuperà di fare un analisi dei servizi che come associazione possiamo offrire ai nostri iscritti dal networking ad altro
  • Io (Daniele) mi occuperò di chiudere la questione Merge-IT (pubblicazione slide e articolo)
  • Io insieme a Vincenzo farò un analisi riguardo la possibilità di unire le forze con altre associazioni Italiane che si occupano di tecnologie open specifiche

Questo elenco può sembrare cosa da poco ma ci permetterà di essere effettivi e di poter avere dei dati su cui partire. Dopotutto come esperti del settore molto spesso di queste cose ne abbiamo parlato ma senza arrivare ad una conclusione scritta che ci facesse da base. Inoltre queste attività con i nuovi membri ci permetteranno di cambiare alcune cose che quando abbiamo iniziato ci sembravano ideali ma oggi non funzionano.

Come sempre per chi vuole partecipare (come da link sottostante) siamo sempre aperti a suggerimenti e richieste da tutti tramite il nostro progetto Industria Aperta.

Vuoi contribuire (segnalare problemi, proposte o suggerimenti) alla nostra associazione?
Il nostro progetto Industria Aperta su GitLab ti permette di scriverci in modo pubblico e trasparente!