Sabato 27 Ottobre si è tenuto il Linux Day 2018, diciottesima giornata nazionale per il software libero.
Quest’anno la nostra associazione è stata sponsor dell’evento ed i nostri associati sono stati presenti a Rieti, Benevento, Cosenza e Palermo.
Nel dettaglio:
- Daniele Scasciafratte ha organizzato presso il Chiostro di Santa Lucia di Rieti il Linux Day dove ha rappresentato l’associazione Industria e dove sta lavorando per creare un nuovo LUG nella città.
Daniele ha parlato del progetto “Common Voice” di Mozilla per garantire a tutti la possibilità di usare i processi di Machine Learning applicati al riconoscimento vocale.Anche Eugenio Petulla era presente a Rieti dove ha parlato di come è costruitua una pagina web.
- Emilio Frusciante, Giovanni La Motta e Giancarlo De Gregorio hanno organizzato il Linux Day con l’associazione LILIS presso l’istituto Bosco Lucarelli di Benevento.
Emilio ha parlato di Free Software e Business (dal minuto 55:00 del video YouTube linkato), mentre Giovanni di Mozilla Common Voice. - Vincenzo Bruno e Stefano De Carlo hanno organizzato il Linux Day con l’Hacklab di Cosenza presso il Talent Garden Cosenza.
Vincenzo ha parlato della storia del Linux day.Mentre Stefano ha parlato di come Android non sia un sistema operativo libero.
- Marco Lombardo era presente a Palermo al Linux Day organizzato dal Free Circle presso i Cantieri Culturali alla Zisa, dove ha tenuto un talk dal titolo “Git e GitHub, come rompere il ghiaccio“.
Infine in occasione del Linux Day 2018, la nostra associazione ha realizzato una intervista a Roberto Guido, presidente di Italian Linux Society.