Industria al Linux Day 2018

Sabato 27 Ottobre si è tenuto il Linux Day 2018, diciottesima giornata nazionale per il software libero. Quest’anno la nostra associazione è stata sponsor dell’evento ed i nostri associati sono stati presenti a Rieti, Benevento, Cosenza e Palermo.     Nel dettaglio:   Daniele Scasciafratte ha organizzato presso il Chiostro di Santa Lucia di Rieti Read more…

IISL al Merge-IT 2018 a Torino

Il Merge-IT ha visto più di 8 comunità del mondo open source italiani nello stesso posto con 8 percorsi tematici. Noi non potevamo essere da meno ed ecco cosa abbiamo fatto: Elezione del nuovo direttivo Assemblea Presentazioni su diversi temi da BlockChain al Whistleblowing Nuovo direttivo Il nuovo direttivo come presentato nell’articolo presente sopra è Read more…

Lo spirito d’innovazione continua!

Ho avuto la fortuna di guidare negli ultimi due anni l’associazione italiana di rappresentanza delle imprese e dei professionisti del software libero, l’unica che sia mai esistita. Quando nel Luglio 2014 aprii il gruppo Facebook di Industria insieme a Carlo Vettore di Didotech, l’esigenza era quella di aggregare le nostre piccole realtà a nuove persone Read more…

Convocazione assemblea dei soci in occasione del Merge-it

    L’assemblea dei soci dell’associazione Industria Italiana del Software Libero è convocata in occasione dell’incontro delle comunità Merge-it in programma per Sabato 24 Marzo 2018 alle ore 10:00 presso la cittadella Politecnica di Corso Castelfidardo 30/A – Torino.   Ordine del giorno:   Approvazione del rendiconto 2017 come allegato al presente link. Elezione del Read more…

MERGE-it: il 24 Marzo 2018 la community si incontra a Torino!

  “MERGE-it” è il titolo dell’evento dedicato alle tante realtà che in Italia si occupano di cultura e libertà digitali, sotto molti aspetti e molti modi. Lo scopo di MERGE-it è riunirle insieme il 24 Marzo 2018 a Torino, per conoscerle e farsi conoscere! Ad oggi, hanno aderito all’evento le comunità di Italian Linux Society, Read more…

Resoconto: Quarto Forum dell’Industria Italiana del Software Libero #forumiisl

  Il quarto Forum dell’Industria Italiana del Software Libero si è svolto Giovedì 04 Maggio 2017 in diretta su Youtube. Questa la lista degli interventi, con le slides: Marco Lombardo (businessinformatics) – Introduzione “L’industria italiana del software libero” Marco Lombardo (businessinformatics) – Cosa sono Git e GitHub e come possono essere utili alle aziende non IT? Daniele Read more…

Assemblea Ordinaria 2017

  Gentili associati,   con la presente vi invitiamo a partecipare all’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Industria Italiana del Software Libero, che si terrà dalle 11:00 del 01 Maggio 2017 alle 13:00 del 04 Maggio 2017 con il seguente schema:   Apertura dell’assemblea: dalle 11:00 alle 12:00 del 01 Maggio 2017.   Operazioni di e-voting Read more…

Resoconto: Terzo Forum dell’Industria Italiana del Software Libero #forumiisl

Mercoledì 16 Novembre 2016 presso il Palazzo delle Arti di Napoli si è svolto il “#forumiisl – Terzo Forum dell’Industria Italiana del Software Libero”, evento patrocinato dal Comune di Napoli.   Di buon mattino alle ore 9 arriviamo al prestigioso Palazzo delle Arti di Napoli che ospiterà la giornata. La Sala Di Stefano è pronta Read more…

Terzo Forum dell’Industria Italiana del Software Libero #forumiisl

  #forumiisl, ovvero il “Forum dell’Industria Italiana del Software Libero”, alla sua Terza Edizione, è una iniziativa che ha le finalità di:   connettere aziende pubbliche e private, professionisti, pubbliche amministrazioni e studenti con un interesse sul software libero in Italia, in modo da creare nuove occasioni di studio e professionali. fare il punto sullo Read more…

Resoconto: Linux Day 2016 a Partanna

Sabato 22 Ottobre 2016, Industria Italiana del Software Libero è stata ospite della città di Partanna in occasione del Linux Day 2016, sedicesima giornata nazionale per il Software Libero. Ad accoglierci il Sindaco Nicolò Catania ed il Vicesindaco Antonino Zinnanti. L’amministrazione comunale di Partanna ha realizzato un Coworking e Fablab di 1.500 mq per freelance, startup e Read more…