Convocazione assemblea dei soci in occasione del Merge-it

    L’assemblea dei soci dell’associazione Industria Italiana del Software Libero è convocata in occasione dell’incontro delle comunità Merge-it in programma per Sabato 24 Marzo 2018 alle ore 10:00 presso la cittadella Politecnica di Corso Castelfidardo 30/A – Torino.   Ordine del giorno:   Approvazione del rendiconto 2017 come allegato al presente link. Elezione del Read more…

Codice dell’amministrazione digitale 2018: le novità!

  E’ stato pubblicato il nuovo codice dell’amministrazione digitale 2018, la legge che regola il diritto alla cittadinanza digitale, le specifiche dei documenti informatici e delle firme elettroniche, l’informatica della pubblica amministrazione.     Noi di Industria Italiana del Software Libero abbiamo letto la nuova versione della legge per cercare di comprenderne le novità e Read more…

Voucher digitalizzazione, fino a 10 mila euro per le imprese che vogliono innovare!

  Dal 30 Gennaio 2018 il Ministero dello sviluppo economico avvierà la procedura online per il Voucher per la digitalizzazione delle PMI.   Si tratta di un voucher di importo fino a 10 mila euro, che nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili, è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e/o servizi Read more…

Il 2017 di Industria ed i progetti per il nuovo anno!

    Il 2017 di Industria si chiude con un elenco di cose fatte dalla nostra associazione:   1) Abbiamo organizzato il Quarto Forum dell’Industria Italiana del Software Libero interamente online.   2) Abbiamo spostato l’applicazione WordPress di questo sito su un nuovo hosting più veloce ed installato il certificato il certificato SSL per rendere Read more…

Agenda Digitale: le novità del 2018!

  Il 2017 è stato un anno importante per la strategia digitale italiana:   1) E’ stato scritto un Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione che descrive le tecnologie che le pubbliche amministrazioni devono adottare.   2) E’ stata aperta la comunità per sviluppatori “Developers Italia“: lo stato italiano si è dotato di una Read more…

MERGE-it: il 24 Marzo 2018 la community si incontra a Torino!

  “MERGE-it” è il titolo dell’evento dedicato alle tante realtà che in Italia si occupano di cultura e libertà digitali, sotto molti aspetti e molti modi. Lo scopo di MERGE-it è riunirle insieme il 24 Marzo 2018 a Torino, per conoscerle e farsi conoscere! Ad oggi, hanno aderito all’evento le comunità di Italian Linux Society, Read more…

La riforma del terzo settore e le comunità del Software Libero

  Le comunità di promozione del software libero, sin dai tempi della famosa mail di Linus Torvalds contenente l’annuncio di  avvio dello sviluppo del sistema operativo Linux, storicamente nascono e si sviluppano grazie a moderni strumenti di comunicazione informatica.   Negli ultimi trenta anni le tecnologie di comunicazione informatica si sono evolute così tanto da Read more…

Linux Day 2017

Sabato 28 ottobre 2017  torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare la libertà digitale!   Tra i tanti eventi in tutta Italia coordinati da Italian Linux Society e segnalati sul sito http://www.linuxday.it/2017/  Read more…

Il piano triennale per il digitale per i cittadini normali

            *A cura di Daniele Scasciafratte, vice presidente di Industria Italiana del Software Libero.   Ho iniziato a leggere il documento (pubblicato a maggio 2017 mentre siamo ad ottobre 2017) che personalmente ho trovato troppo prolisso (319 pagine di pdf), ma fortunatamente c’è la versione web quindi questa analisi permetterà di analizzare Read more…