Linux Day 2017

Sabato 28 ottobre 2017  torna la principale manifestazione italiana dedicata a Linux, al software libero, alla cultura aperta ed alla condivisione: decine di eventi in tutta Italia, centinaia di volontari coinvolti e migliaia di visitatori per celebrare la libertà digitale!   Tra i tanti eventi in tutta Italia coordinati da Italian Linux Society e segnalati sul sito http://www.linuxday.it/2017/  Read more…

Il piano triennale per il digitale per i cittadini normali

            *A cura di Daniele Scasciafratte, vice presidente di Industria Italiana del Software Libero.   Ho iniziato a leggere il documento (pubblicato a maggio 2017 mentre siamo ad ottobre 2017) che personalmente ho trovato troppo prolisso (319 pagine di pdf), ma fortunatamente c’è la versione web quindi questa analisi permetterà di analizzare Read more…

Industria aderisce alla campagna “Public Money, Public Code”

Come Associazione Industria Italiana del Software Libero abbiamo da statuto il compito di “promuovere l’adozione del software libero presso le aziende italiane, pubbliche e private e presso le pubbliche amministrazioni”. Per questo abbiamo aderito con entusiasmo alla campagna della Free Software Foundation Europe dal titolo “Public Money, Public Code“, firmando la seguente lettera:          “I Read more…

Chiedi a Daniele!

  Venerdì 08 Settembre 2017 a patire dalle ore 9:00, Daniele Scasciafratte, Vice Presidente di Industria Italiana del Software Libero, sarà protagonista di una sessione di domande e risposte con il format “Ask Me Anything” (“chiedimi di tutto”) di Redditt. Qui il link alla pagina Reddit sull’AMA. Sarà possibile porre a Daniele qualsiasi domanda inerente il Read more…

Resoconto: Quarto Forum dell’Industria Italiana del Software Libero #forumiisl

  Il quarto Forum dell’Industria Italiana del Software Libero si è svolto Giovedì 04 Maggio 2017 in diretta su Youtube. Questa la lista degli interventi, con le slides: Marco Lombardo (businessinformatics) – Introduzione “L’industria italiana del software libero” Marco Lombardo (businessinformatics) – Cosa sono Git e GitHub e come possono essere utili alle aziende non IT? Daniele Read more…

Open Government Forum: l’organizzazione scoraggia la partecipazione

Come associazione di rappresentanza di imprese e professionisti del software libero in Italia, nel 2016 abbiamo deciso di aderire all’Open Government Forum, che riunisce i rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese, delle associazioni di tutela dei consumatori ad un tavolo sui temi dell’Open Government col Ministro per la Semplificazione e la Pubblica Read more…

Assemblea Ordinaria 2017

  Gentili associati,   con la presente vi invitiamo a partecipare all’assemblea ordinaria dei soci dell’Associazione Industria Italiana del Software Libero, che si terrà dalle 11:00 del 01 Maggio 2017 alle 13:00 del 04 Maggio 2017 con il seguente schema:   Apertura dell’assemblea: dalle 11:00 alle 12:00 del 01 Maggio 2017.   Operazioni di e-voting Read more…

Un anno di Industria, ma l’Agenda Digitale dell’Italia è in stallo.

Tra gli obiettivi dell’Associazione Industria Italiana del Software Libero, che compie un anno il 09 Marzo 2017, c’è quello di dialogare con la pubblica amministrazione per promuovere l’adozione del software libero presso le aziende pubbliche e presso le pubbliche amministrazioni.     Come associazione abbiamo partecipato al Forum dell’Open Government, un’iniziativa del Ministero per la Read more…

Un’analisi veloce su Open Source Observatory 2016 dell’UE

L’Unione Europea è una grande unione di forze che agisce anche in ambito open source. Ed ogni anno rilascia un analisi dello stato riguardo i trend e le migrazioni oltre che status delle amministrazioni pubbliche riguardo l’open source. All’interno della Unione Europea esiste un osservatorio sull’Open Source che si occupa di aggiornare e promuovere tematiche Read more…