Agenda Digitale: lo stallo di Agosto?

  08 Agosto 2018: il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione ha superato l’anno di vita, il terzo piano di azione sull’open government è chiuso,  sono in corso le selezioni per il Direttore Generale di Agid, mentre non si sa ancora cosa succederà il 16 settembre 2018 alla fine del mandato del Team per Read more…

EUPL 1.2 e compatibilità con la GPL: aggiornamenti dalla FSF

Qualche tempo fa abbiamo realizzato una introduzione alla European Union Public License, la licenza per il software libero ufficialmente promossa dall’Unione Europea (in particolare nell’utilizzo governativo) e che le linee guida sul riuso del software stabiliscono essere la licenza sotto la quale vanno rilasciati tutti i software nuovi rilasciati/commissionati dalla pubblica amministrazione. Nel post dicevamo Read more…

Come contribuire alla comunità open source?

Quando si parla di partecipare e contribuire alla comunità Open Source, si pensa spesso all’attività di scrittura di codice sorgente. Open Source è certamente una qualità che si riferisce al software, è necessario quindi che qualcuno scriva il codice da condividere.   Tuttavia la comunità che gira intorno al software condiviso ha bisogno anche di Read more…

Linee guida sull’acquisizione e il riuso del software nella Pubblica Amministrazione

L’Agenzia per l’Italia Digitale ha messo in consultazione sul forum di Italia.it fino al 05 Maggio 2018 le nuove “Linee Guida su acquisizione e riuso di software per le pubbliche amministrazioni“.   Si tratta di un documento fondamentale per la promozione dell’open source nella pubblica amministrazione per varie ragioni: Per la prima volta viene creato Read more…

IISL al Merge-IT 2018 a Torino

Il Merge-IT ha visto più di 8 comunità del mondo open source italiani nello stesso posto con 8 percorsi tematici. Noi non potevamo essere da meno ed ecco cosa abbiamo fatto: Elezione del nuovo direttivo Assemblea Presentazioni su diversi temi da BlockChain al Whistleblowing Nuovo direttivo Il nuovo direttivo come presentato nell’articolo presente sopra è Read more…