Intervista a Roberto Guido presidente di Italian Linux Society

L’associazione Industria Italiana del Software Libero, nell’ambito delle sua politica di diffusione attiva dell’open source, quest’anno ha deciso di diventare sponsor del Linux Day. L’evento nazionale, che si ripete dal 2001 ed è composto da tanti eventi locali sparsi in tutta Italia, quest’anno cade di Sabato 27 ottobre.   Per questa occasione abbiamo chiesto a Roberto Read more…

Startup innovative, possono essere aziende open source?

  L’attuale normativa italiana sulle startup innovative prevede una serie di vantaggi per tutte le imprese che vengono classificate come “innovative”: Alleggerimenti burocratici e fiscali per tutte le operazioni legate al registro delle imprese. Gestione societaria flessibile. Disciplina del lavoro tagliata su misura. Facilitazioni nell’accesso al credito bancario. Incentivi fiscali nell’investimento. Equity crowdfunding. Etc. Ci Read more…

Come fare il leader di un progetto open source

Tempo fa leggevo questo articolo di Opensource.com, How to develop the FOSS leaders of the future, e mi sono detto anch’io ho un po’ di esperienza sul tema e voglio condividerla. Sul tema volevo fare un talk oltre che un articolo e mi sono preparato con: https://toscalix.com/2018/04/15/dear-software-manager-working-in-the-open-for-the-very-first-time-then-this-might-be-for-you-i/ https://toscalix.com/2018/04/15/dear-software-manager-working-in-the-open-for-the-very-first-time-face-the-challenges-ii/ https://www.reddit.com/r/neovim/comments/89zb8x/a_call_for_ale_contributors_crosspost_from_rvim/ Oltre che leggendo un po di Read more…

Un esempio di azienda leader che contribuisce all’Open Source per il suo business

Sicuramente leggendo il titolo il primo pensiero è stato di quale azienda si parlerà? Dopotutto anche Microsoft è molto attiva e contribuisce all’ecosistema open source, tra l’altro è l’organizzazione più attiva. Oggi vi voglio parlare di un azienda invece che contribuisce all’ecosistema contribuendo in progetti terzi avendone un ritorno. Solitamente rilasciare i propri progetti è Read more…

Agenda Digitale: lo stallo di Agosto?

  08 Agosto 2018: il Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione ha superato l’anno di vita, il terzo piano di azione sull’open government è chiuso,  sono in corso le selezioni per il Direttore Generale di Agid, mentre non si sa ancora cosa succederà il 16 settembre 2018 alla fine del mandato del Team per Read more…

EUPL 1.2 e compatibilità con la GPL: aggiornamenti dalla FSF

Qualche tempo fa abbiamo realizzato una introduzione alla European Union Public License, la licenza per il software libero ufficialmente promossa dall’Unione Europea (in particolare nell’utilizzo governativo) e che le linee guida sul riuso del software stabiliscono essere la licenza sotto la quale vanno rilasciati tutti i software nuovi rilasciati/commissionati dalla pubblica amministrazione. Nel post dicevamo Read more…

Come contribuire alla comunità open source?

Quando si parla di partecipare e contribuire alla comunità Open Source, si pensa spesso all’attività di scrittura di codice sorgente. Open Source è certamente una qualità che si riferisce al software, è necessario quindi che qualcuno scriva il codice da condividere.   Tuttavia la comunità che gira intorno al software condiviso ha bisogno anche di Read more…