Apriamo i PON Metro!

cropped-4unnamed.png

L’Associazione Industria Italiana del Software Libero aderisce alla richiesta della comunità Open Data di aprire i PON Metro.

Cos’è il PON Metro:

Il PON Metro è un programma operativo di finanziamenti pubblici dedicato alle 14 Città Metropolitane che ha lo scopo di individuare e implementare soluzioni alle criticità che accomunano le aree metropolitane, nel perseguimento della strategia dell’Unione Europea per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva e al raggiungimento della coesione economica, sociale e territoriale.
Il budget stanziato dall’Unione Europea per questo programma ammonta a 588.075.000 euro per l’Italia.

Perchè è interessante per la comunità del Software Libero conoscere i dettagli del PON Metro:

Una delle cinque priorità del PON Metro è l’Agenda Digitale Metropolitana, aprire il PON Metro significa quindi poter leggere la programmazione su come verranno spesi i fondi delle Città Metropolitane per l’informatica, ad esempio se verranno acquistate licenze software.

La richiesta:

Al fine di favorire la trasparenza e la partecipazione dei cittadini nella gestione dei fondi del PON Metro, chiediamo alle Città Metropolitane di inserire la dicitura [PON Metro] (con le due parentesi quadre) nel titolo dell’ “oggetto” di tutti gli atti, provvedimenti e avvisi pubblicati nell’albo pretorio on-line dell’ente che sta realizzando progetti a valere sul PON Metro.

Maggiori informazioni sull’iniziativa civica di apertura del PON Metro possono essere trovati sul blog di Open PON Metro e sul gruppo Facebook.

Vuoi contribuire (segnalare problemi, proposte o suggerimenti) alla nostra associazione?
Il nostro progetto Industria Aperta su GitLab ti permette di scriverci in modo pubblico e trasparente!