Un’analisi veloce su Open Source Observatory 2016 dell’UE

L’Unione Europea è una grande unione di forze che agisce anche in ambito open source. Ed ogni anno rilascia un analisi dello stato riguardo i trend e le migrazioni oltre che status delle amministrazioni pubbliche riguardo l’open source. All’interno della Unione Europea esiste un osservatorio sull’Open Source che si occupa di aggiornare e promuovere tematiche Read more…

Ricostruzione trasparente: da open source a openness per fare crescere la comunità.

  Nei trenta e più anni di attività la “comunità” open source ha fatto molto per diffondere la cultura della condivisione della conoscenza, oltre a permettere a “chiunque abbia voglia di studiare” di utilizzare tecnologie di qualità enterprise, sostenendo solo un’equa parte dei costi di sviluppo e manutenzione delle tecnologie. In questi trent’anni le tecnologie Read more…

Resoconto: il 2016 di Industria

Il 2016 è stato il primo anno associativo di Industria Italiana del Software Libero. Dopo poco meno di un anno trascorso a cementificare la comunità professionale del Software Libero che si era incontrata a Roma in occasione del primo Forum dell’08 Maggio 2015, il 09 Marzo 2016 abbiamo fondato l’associazione con un secondo Forum presso il Read more…

Resoconto: Terzo Forum dell’Industria Italiana del Software Libero #forumiisl

Mercoledì 16 Novembre 2016 presso il Palazzo delle Arti di Napoli si è svolto il “#forumiisl – Terzo Forum dell’Industria Italiana del Software Libero”, evento patrocinato dal Comune di Napoli.   Di buon mattino alle ore 9 arriviamo al prestigioso Palazzo delle Arti di Napoli che ospiterà la giornata. La Sala Di Stefano è pronta Read more…

Terzo Forum dell’Industria Italiana del Software Libero #forumiisl

  #forumiisl, ovvero il “Forum dell’Industria Italiana del Software Libero”, alla sua Terza Edizione, è una iniziativa che ha le finalità di:   connettere aziende pubbliche e private, professionisti, pubbliche amministrazioni e studenti con un interesse sul software libero in Italia, in modo da creare nuove occasioni di studio e professionali. fare il punto sullo Read more…

Apriamo i PON Metro!

L’Associazione Industria Italiana del Software Libero aderisce alla richiesta della comunità Open Data di aprire i PON Metro. – Cos’è il PON Metro: Il PON Metro è un programma operativo di finanziamenti pubblici dedicato alle 14 Città Metropolitane che ha lo scopo di individuare e implementare soluzioni alle criticità che accomunano le aree metropolitane, nel Read more…

Resoconto: Linux Day 2016 a Partanna

Sabato 22 Ottobre 2016, Industria Italiana del Software Libero è stata ospite della città di Partanna in occasione del Linux Day 2016, sedicesima giornata nazionale per il Software Libero. Ad accoglierci il Sindaco Nicolò Catania ed il Vicesindaco Antonino Zinnanti. L’amministrazione comunale di Partanna ha realizzato un Coworking e Fablab di 1.500 mq per freelance, startup e Read more…

L’Industria al Linux Day 2016: ci vediamo a Partanna e Benevento!

L’associazione Industria Italiana del Software Libero, con il patrocinio del Comune di Partanna, organizza per Sabato 22 Ottobre 2016, presso il Coworking Comunale di via Garibaldi 63 a Partanna (TP) il “Linux Day 2016: sedicesima giornata nazionale per il Software Libero.“ Questo il programma in dettaglio di Sabato 22 Ottobre 2016 al Coworking Partanna: 10:00 – Read more…

Call for papers: #forumiisl Napoli, 16 Novembre 2016

#forumiisl, il “Forum dell’Industria Italiana del Software Libero”, alla sua terza edizione, è una iniziativa che ha le finalità di: connettere aziende pubbliche e private, professionisti, pubbliche amministrazioni e studenti con un interesse sul software libero in Italia, in modo da creare nuove occasioni di studio e professionali. fare il punto sullo stato dell’arte sulle Read more…